Chief Information Security Officer: ruolo, competenze e formazione

 

Chief Information Security Officer: chi è e cosa fa 

Il Chief Information Security Officer - anche detto più sinteticamente CISO - è generalmente una figura dirigenziale che ha il compito di gestire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati all’interno di un’organizzazione. 

Di fatto, il CISO ricopre un ruolo essenziale per la sicurezza informatica di un’azienda, poiché definisce le strategie più idonee a proteggere nel miglior modo possibile gli asset aziendali dagli attacchi cyber.

L’inserimento di un responsabile per la sicurezza delle informazioni all’interno di un’azienda ha la funzione di eliminare o quanto meno limitare la possibilità di subire attacchi informatici o data breach. Il CISO deve infatti garantire una protezione adeguata degli asset informativi e delle tecnologie utilizzate, assicurando al contempo che le misure di sicurezza adottate siano in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi di business.

Per svolgere la sua attività, il Chief Information Security Officer dovrebbe avere piena consapevolezza delle potenziali problematiche legate alla Cyber Security che l’azienda potrebbe dover affrontare. Inoltre, il CISO dovrebbe mantenersi aggiornato sui rischi derivanti dalle nuove minacce informatiche che di volta in volta emergono, così da comunicarle tempestivamente alla dirigenza aziendale o al CIO (Chief Information Officer), stabilendo le eventuali azioni da intraprendere per tutelare al meglio la sicurezza aziendale.

Il Chief Information Security Officer rappresenta quindi una risorsa fondamentale all’interno delle organizzazioni; solitamente, egli è inserito all’interno di un sistema di gestione della sicurezza e della privacy, che include anche il Data Protection Officer (DPO). Le due figure si trovano dunque a collaborare attivamente al fine di garantire la corretta gestione della sicurezza informatica e degli asset aziendali.

 

Principali compiti e responsabilità del Chief Information Security Officer

Tra le principali mansioni svolte dal Chief Information Security Officer si possono menzionare: 

  • Valutare il rischio cyber, cioè capire le debolezze dell’azienda e le minacce a cui potrebbe essere esposta, al fine di prendere decisioni appropriate per la gestione del rischio in termini di politiche e strumenti.

  • Valutare la sicurezza informatica dell’azienda e progettare un piano strategico per aumentare le capacità aziendali di reazione a possibili minacce cyber. 

  • Definire le architetture per la gestione della sicurezza e il monitoraggio delle scelte strutturali. 

  • Identificare preventivamente le potenziali minacce.

  • Mantenersi aggiornato sull’emergere di nuovi rischi informatici e sugli attacchi hacker che si verificano a livello globale.

  • Rispondere in maniera immediata e tempestiva al verificarsi di eventuali data breach, così da tentare di limitarne gli effetti.

  • Svolgere indagini in situazioni di violazione dei dati, lavorando in sinergia con personale interno o esperti esterni.  

  • Monitorare la sicurezza creando eventualmente un Security Operation Center (SOC) all’interno dell'azienda o collaborando con un provider esterno.

 

La formazione e le competenze del Chief Information Security Officer

Per poter rivestire il ruolo di CISO all’interno di un’organizzazione, è generalmente richiesta una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini. Per questa figura è molto importante possedere una buona comprensione delle normative e degli standard di sicurezza, come ad esempio ISO 27001 e avere un'esperienza pratica nella gestione delle informazioni. 

Esistono alcune certificazioni professionali, come per esempio la Certified Information Systems Security Professional (CISSP), che possono fornire ulteriori competenze e conoscenze nell’ambito della sicurezza delle informazioni. 

Il Chief Information Security Officer è una figura estremamente versatile, che – oltre a possedere una solida conoscenza delle tecnologie e dei principi fondamentali della sicurezza delle informazioni – dovrebbe essere dotata di skill comunicative e manageriali utili a coordinare gruppi di lavoro anche complessi.

Vi sono poi altre skill che dovrebbe possedere, tra cui:

  • Pensiero strategico, per generare e implementare idee innovative.

  • Buone doti comunicative, al fine di comunicare e spiegare le scelte riguardanti la gestione del rischio. 

  • Doti di problem solving, utili a effettuare scelte in tempi rapidi, prendendo anche in considerazione le potenziali conseguenze nel lungo termine.

  • Capacità di comprendere i potenziali rischi e prevedere i possibili scenari futuri.

  • Comprensione della normativa: per raccogliere e trattare i dati online è necessario essere a conoscenza delle normative attuali nei vari Paesi e delle relative conseguenze in termini di sicurezza e tutela dei dati.

 

 

Sei alla ricerca di personale qualificato in ambito Cyber Security? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Buckler Cyber Security Recruitment.

 

Leggi anche:

Il Data Protection Officer: compiti e competenze

Cyber Security Engineer: ruolo, competenze e formazione