Cyber Security Operations Specialist: compiti e competenze
Cyber Security Operations Specialist: chi è e cosa fa
Il Cyber Security Operations Specialist è un professionista specializzato in Cyber Security, che si occupa di garantire la sicurezza del patrimonio informativo aziendale, così da evitare violazioni dei dati aziendali.
Generalmente, il Cyber Security Operations Specialist è responsabile della gestione e del monitoraggio delle operazioni di sicurezza informatica all'interno delle organizzazioni aziendali. Egli si occupa delle minacce alla sicurezza informatica, fornisce una risposta rapida ed efficace in caso di attacchi cyber e analizza gli incidenti di sicurezza al fine di comprendere le vulnerabilità sfruttate.
Inoltre, nello svolgimento dei suoi compiti, il Cyber Security Operations Specialist potrebbe occuparsi anche della configurazione e della manutenzione dei sistemi di sicurezza informatica, nonché dello sviluppo e dell'attuazione di politiche e procedure per proteggere le risorse digitali dell'organizzazione.
Solitamente, il Cyber Security Operations Specialist lavora a stretto contatto con il SOC Manager, supportandolo nella gestione, nell’analisi e nella reportistica relativa agli incidenti di sicurezza.
I principali compiti del Cyber Security Operations Specialist
Il Cyber Security Operations Specialist è quindi responsabile della sorveglianza, della gestione e della difesa degli asset digitali di un'organizzazione. Tra i principali compiti svolti da questa figura si possono trovare:
-
Monitorare costantemente i sistemi informatici e le reti, al fine di rilevare attività sospette o anomalie che potrebbero comportare eventuali attacchi informatici.
-
Analizzare gli incidenti di sicurezza, così da comprendere l'entità del problema, determinare le cause e sviluppare una risposta appropriata ed efficace.
-
Determinare l’impatto degli attacchi cyber sull’infrastruttura IT aziendale.
-
Rispondere attivamente in caso di attacchi informatici, isolando le minacce, ripristinando i sistemi compromessi e mitigando i danni.
-
Definire e implementare le politiche e le procedure di sicurezza informatica da adottare all’interno dell'organizzazione.
La formazione e le competenze del Cyber Security Operations Specialist
Per poter ricoprire il ruolo di Cyber Security Operations Specialist all’interno di un’organizzazione è generalmente richiesta una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica, meglio se con specializzazione in Cyber Security.
Esistono, inoltre, numerose certificazioni professionali che possono dotare il professionista di specifiche competenze, come ad esempio la Certified Information Systems Security Professional (CISSP) o la Certified Information Systems Auditor (CISA).
In termini di competenze, il Cyber Security Operations Specialist dovrebbe possedere ottime capacità di programmazione e buona conoscenza delle reti informatiche, delle tecniche di crittografia e dei sistemi operativi.
Vi sono poi altre skill che dovrebbe possedere, tra cui:
-
Familiarità con le normative e gli standard di sicurezza informatica.
-
Capacità di analizzare e comprendere le minacce informatiche.
-
Problem solving.
-
Doti analitiche.
Sei alla ricerca di personale qualificato in ambito Cyber Security? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Buckler Cyber Security Recruitment.
Leggi anche:
Mobile Security Engineer: ruolo, competenze e formazione
Ruolo, compiti e competenze del Security Systems Administrator