Cyber Security System Engineer: di cosa si occupa

Cyber Security System Engineer: chi è e cosa fa

Il Cyber Security System Engineer è un esperto di sicurezza informatica che gioca un ruolo essenziale all’interno del contesto aziendale. Egli si occupa infatti di progettare, implementare e gestire soluzioni di sicurezza informatica per proteggere i sistemi, le reti e i dati sensibili dell’organizzazione da possibili minacce cyber.
Una volta sviluppati o implementati tali sistemi, egli si occupa di verificare il loro effettivo funzionamento, effettuando valutazioni sulla loro vulnerabilità attraverso lo svolgimento di penetration test.
Il Cyber Security System Engineer spesso lavora all’interno di team di sicurezza informatica, in modo da poter garantire nel miglior modo possibile la sicurezza del contesto aziendale. 

Principali compiti e responsabilità del Cyber Security System Engineer

Il Cyber Security System Engineer svolge numerosi compiti all’interno dell’organizzazione aziendale. In particolare, egli si occupa di: 

  • Sviluppare soluzioni di sicurezza al fine di proteggere le reti e le informazioni aziendali. 

  • Implementare le soluzioni sviluppate e verificare il corretto funzionamento delle soluzioni di sicurezza già presenti all’interno dell’organizzazione. 

  • Effettuare valutazioni delle vulnerabilità per identificare e correggere eventuali debolezze. 

  • Sviluppare software di allarme, che siano in grado di segnalare tempestivamente eventuali pericoli. 

  • Fornire una risposta rapida ed efficace in caso di attacchi cyber. 

La formazione e le competenze del Cyber Security System Engineer

Per poter ricoprire il ruolo di Cyber Security System Engineer all’interno del contesto aziendale è solitamente richiesta una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica.
Il Cyber Security System Engineer dovrebbe poi possedere un’ottima conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, come ad esempio Python o Ruby, e di alcuni tool utili per lo svolgimento delle sue attività, come, ad esempio, Metasploit e Wireshark.
Vi sono altre skill che questa figura dovrebbe possedere, tra le quali si possono menzionare: 

  • Problem Solving 

  • Teamworking. 

  • Ottime doti relazionali. 

 

Sei alla ricerca di personale qualificato in ambito Cyber Security? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Buckler Cyber Security Recruitment.

Leggi anche:

Offensive Security Specialist: ruolo, competenze e formazione
Ruolo e formazione del Cyber Security Incident Responder