Cryptographer: di cosa si occupa

Cryptographer: chi è e cosa fa 

Il Cryptographer è un esperto di crittografia che, insieme ad altre figure specializzate, garantisce la sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni aziendali. Egli è un esperto della sicurezza dei dati e possiede competenze specifiche.

Il principale compito del Cryptographer è quello di garantire la privacy delle comunicazioni. Egli impedisce la violazione dei sistemi di sicurezza aziendali, attraverso la costruzione di sistemi idonei a cifrare un testo e tali da impedire la lettura delle conversazioni a soggetti differenti rispetto al mittente e al destinatario.

La crittografia si compone di due processi: la cifratura e la codifica. Generalmente, la cifratura riguarda la singola lettera dell’alfabeto, mentre la codifica avviene a livello semantico e riguarda parole intere o frasi. 

La cifratura può: 

  • Sostituire un carattere con un altro (sostituzione). 

  • Mescolare i caratteri creando un nuovo ordine (trasposizione).

  • Combinare sostituzione e trasposizione.

Per poter ottenere una maggiore sicurezza è utile la cifratura composta, cioè quella che combina sostituzione e trasposizione.

Un sistema di crittografia si compone poi di due elementi: l'algoritmo e la chiave. L’algoritmo svolge la funzione di codificare e decodificare, mentre la chiave corrisponde a un insieme di informazioni che – combinate all’algoritmo – forniscono il testo decodificato. 

 

Principali compiti e responsabilità del Cryptographer

Tra i principali compiti svolti dal Cryptographer si possono trovare:

  • Sviluppo di algoritmi crittografici: i Cryptographer creano e sviluppano algoritmi crittografici che consentono di cifrare e decifrare dati in modo sicuro. 

  • Implementazione degli algoritmi crittografici e valutazione di quelli presenti all'interno dei sistemi e delle applicazioni specifiche. 

  • Gestione delle chiavi: i Cryptographer sono responsabili della generazione, distribuzione, conservazione e rotazione delle chiavi crittografiche per garantire la sicurezza dei dati cifrati.

  • Risoluzione di problemi crittografici: correzione di errori e progettazione di eventuali nuovi algoritmi.

 

La formazione e le competenze del Cryptographer

Per rivestire il ruolo di Cryptographer all’interno di un’organizzazione è generalmente richiesta una laurea in Informatica o in Matematica, meglio se accompagnata da un master in ambito Cyber Security

  Vi sono poi altre skill che il Cryptographer dovrebbe possedere, tra cui:
  • Conoscenze di algebra avanzata.

  • Conoscenza degli algoritmi

  • Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, come ad esempio Python e Java.

  • Doti di Problem Solving.

  • Pensiero analitico

 

 

Sei alla ricerca di personale qualificato in ambito Cyber Security? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Buckler Cyber Security Recruitment.

  

Leggi anche:

Ruolo, compiti e competenze del SOC Manager

Il Cyber Threat Intelligence Specialist: compiti e competenze