Vulnerability Assessor: ruolo, competenze e formazione

Il Vulnerability Assessor: chi è e cosa fa

Un vulnerability assessment consiste in una “stima della vulnerabilità” dei sistemi informativi di un’azienda e delle relative applicazioni, al fine di individuare le potenziali vulnerabilità presenti al loro interno. 

Effettuare un vulnerability assessment permette di fatto di comprendere se l’azienda presenti delle vulnerabilità che – a fronte di un possibile attacco cyber – potrebbero mettere a rischio il patrimonio informativo aziendale e, conseguentemente, i dati personali.

In generale, sono da considerarsi vulnerabilità tutte le problematiche di natura tecnica che potrebbero compromettere l’integrità, la disponibilità e la confidenzialità delle informazioni di business.

La vulnerabilità aziendale potrebbe dipendere da vari fattori come, per esempio: 

  • L'assenza di aggiornamenti di sicurezza adeguati.
  • L'impiego di sistemi operativi e/o applicativi non più supportati.
  • L’utilizzo delle stesse credenziali d’accesso su più portali o servizi.
  • Impostazioni errate a livello di autenticazione, controllo accessi e trasmissione dati.

Il Vulnerability Assessor è colui che, all’interno di un’azienda, ha il compito di svolgere i vulnerability assessment. In particolare, si tratta di un esperto di sicurezza informatica che – tramite specifiche tecniche di assessment e particolari strumenti, come il Vulnerability Scanner – comprende il livello di sicurezza digitale delle imprese. 

Ogni volta che viene identificata una vulnerabilità all’interno dei sistemi informatici o delle applicazioni aziendali, a questa viene assegnato un corrispondente livello di rischio potenziale. Quest’ultimo viene calcolato sulla base delle conseguenze derivanti da un possibile attacco cyber.

Grazie all’attribuzione di un livello potenziale di rischio è possibile trasferire in modo più efficace e immediato la gravità delle falle rilevate al top management o all’azienda committente, qualora l’analisi venga realizzata in outsourcing. 

 

Principali compiti e responsabilità del Vulnerability Assessor

Solitamente, il Vulnerability Assessor svolge la sua attività all’interno di società che offrono servizi di consulenza in ambito Cyber Security. Tuttavia, anche realtà più strutturate stanno iniziando a dotarsi di team interni di Vulnerability Management, al fine di rilevare e mitigare tempestivamente le potenziali minacce alla sicurezza informatica aziendale.

Tra i principali compiti svolti dal Vulnerability Assessor si possono trovare:  

  • Effettuare test e controlli per evidenziare le vulnerabilità presenti all’interno dei sistemi informatici e delle applicazioni aziendali, così da porvi rimedio prima che si verifichino violazioni della sicurezza.
  • Valutare il potenziale di rischio associato a ogni vulnerabilità identificata.
  • Validare o suggerire una strategia di risoluzione per ogni problematica rilevata.
  • Presentare i risultati delle valutazioni effettuate
  • Tenere appositi percorsi di formazione a beneficio del personale addetto alla gestione dei sistemi coinvolti, soprattutto nel caso di vulnerabilità complesse o molto recenti.

 

La formazione e le competenze del Vulnerability Assessor

Non esiste un corso di laurea specifico per poter diventare Vulnerability Assessor; generalmente, le aziende tendono a privilegiare laureati in Informatica o in Ingegneria Informatica, che abbiano effettuato anche un percorso in ambito Cyber Security. A tal fine, vi sono diversi corsi post laurea e master finalizzati a far acquisire e perfezionare le conoscenze interdisciplinari che caratterizzano questa figura.

Inoltre, esistono anche numerose certificazioni tecniche utili ad acquisire competenze specifiche: ad esempio, i titoli CISSP e CEH rappresentano importanti traguardi a cui ambire nel settore dell’information Security. 

Per poter ricoprire questa professione è importante rimanere costantemente aggiornati sui temi della vulnerabilità, degli attacchi informatici e delle nuove tecnologie in ambito IT. 

Tra le competenze che un Vulnerability Assessor dovrebbe possedere si possono menzionare: 

  • Comprensione approfondita dei sistemi informatici e delle loro componenti.
  • Buone basi di programmazione e conoscenza di programmi specifici (ad esempio Java, SQL, PHP…).
  • Conoscenza dei principali dispositivi di rete in uso nelle aziende e delle relative tecnologie e caratteristiche.
  • Capacità di dialogare adeguatamente con gli uffici più tecnici e con il management, fornendo le motivazioni per gestire e correggere in maniera immediata le criticità evidenziate.

 

 

Sei alla ricerca di personale qualificato in ambito Cyber Security? Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Buckler Cyber Security Recruitment.

 

Leggi anche:

Chief Information Security Officer: ruolo, competenze e formazione

Il Data Protection Officer: compiti e competenze